Home » Blog » Il folklore e gli usi del Peperoncino

IL FOLKLORE E GLI USI DEL PEPERONCINO

pubblicato il 07/09/2024 Il peperoncino, appartenente al genere Capsicum, è un ingrediente dalla lunga storia, ricco di usi sia pratici che simbolici. La maggior parte delle varietà comuni, come jalapeños, serrano e peperoni dolci, appartengono al Capsicum annuum, mentre gli habanero fanno parte del C. chinense, ma indipendentemente dalla specie, i peperoncini sono molto più che semplici spezie: rivestono un ruolo importante in molte culture, come catalizzatori magici e protettori spirituali.

Le spezie piccanti sono spesso associate a due funzioni principali: attrarre o proteggere. Spezie dolci-piccanti come la cannella e lo zenzero sono collegate a denaro, amore e passione, mentre quelle più intense, come il peperoncino, sono utilizzate per allontanare negatività o difendere. La loro azione accelera i processi energetici, spingendo le forze verso o lontano da chi le utilizza, in base all'intento.

A livello di difesa, i peperoncini sono un’arma potente, non solo contro persone sgradite, ma anche contro entità o energie negative. La capsaicina, il composto che causa il piccante, è la difesa naturale della pianta, ma l'uomo, incurante del suo avvertimento, l'ha resa un elemento chiave della sua cucina.

In molte tradizioni, i peperoncini sono utilizzati nei rituali per proteggersi dal male. In Messico, nella regione di Coahuila, si impiegano per contrastare la “salatura”, una forma di magia nera simile al Hoodoo. Per liberarsi da questa maledizione, si brucia una miscela di peperoncino, anice stellato, aglio, ruta, rosmarino, storace e mirra, purificando la casa.

Anche in altre culture, il peperoncino è un potente scudo spirituale. I Tsáchila dell’Ecuador lo bruciano per difendersi da un demone vampirico noto come "demone rosso", mentre gli Aymara della Bolivia lo aggiungono a bagni di vapore purificatori per allontanare energie maligne.
Il peperoncino trova spazio anche nel Hoodoo, in pratiche come la "polvere scacciapiedi", un rituale per allontanare persone sgradite o provocare confusione. Al contrario, può anche essere usato per maledizioni, gettando peperoncini preparati in modo specifico nell’ambiente della persona bersaglio.

A livello curativo, la capsaicina stimola la circolazione e allevia i dolori muscolari, trovando impiego in molti balsami antidolorifici.