Home » Peperoncini » Naga Chocolate
Naga Chocolate

NAGA CHOCOLATE

DESCRIZIONE
Il Naga (Morich) Chocolate, soprannominato il Fuoco Nero, è frutto di incroci tra varietà di Naga Morich e Bhut Jolokia. Si tratta di un peperoncino della specie Capsicum chinense e risulta estremamente piccante, con una media di 1.300.000 SHU.
I frutti hanno una buccia sottile, appuntita e quando raggiungono la maturazione, acquistano una colorazione bruno-scuro/amaranto. L’elevato livello di piccantezza entra in azione quasi immediatamente, provocando, come la maggior parte dei superpiccanti, una potente scarica di endorfine.
Naga in sanscrito si traduce "serpente cobra", un nome più che appropriato per questa varietà di peperoncino superpiccante.
ABBINAMENTI
Il peperoncino Naga Morich Chocolate ha un profumo pungente e fruttato che ricorda le mele cotogne, ma anche una nota dolce di fondo tra il balsamico-resinoso e la vaniglia.
Per queste sue caratteristiche sensoriali si sposa bene con moltissime ricette di una certa intensità aromatica.
Assaggiato da solo ha un sentore forte ed amaro, ma si abbina bene a ragù, brasati, arrosti ed addirittura ai dolci. Soprattutto nel cioccolato ne esalta inaspettatamente la dolcezza per rivelare in seguito la sua natura di piccantezza infuocata.


Tra i vari microelementi salutistici anche l’Habanero Chocolate contiene Vitamina A che aiuta mantenere in perfetta salute gli occhi, i capelli e la pelle e soprattutto contiene Vitamina C, la quale non si limita ad arrestare la diffusione dei radicali liberi, ma è utile e necessaria per rinforzare le barriere del sistema immunitario, abbassando il rischio di insorgenza di tumori inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Inoltre, recenti studi confermano scientificamente che impiegare nella nostra dieta per almeno 4 volte alla settimana il peperoncino, si dimezza il rischio di infarto.