Home » Peperoncini » Seven Pod
Seven Pod

SEVEN POD

DESCRIZIONE
Il peperoncino Seven Pod, specie Capsicum chinense, è originario di Trinidad. Si dice che un solo frutto possa aromatizzare sette pentole di stufato, e che un solo peperoncino Seven Pod sia piccante almeno quanto altri 7 peperoncini messi insieme.
Sembra che nelle Isole Caraibiche, nel lontano XVII secolo, pirati e bucanieri tornati a casa stremati da anni di guerre avessero bisogno di qualcosa che conferisse abbastanza calore alle loro pentole di fagioli e bollito…
È un peperoncino raro ed estremamente piccante. Il frutto immaturo si tinge di giallo, arancio e verde, ma a fine maturazione è caratterizzato da un colore tra il marrone scuro ed il viola intenso con molte rugosità sulla superficie.
Entra a far parte del gruppo dei superpiccanti in quanto può raggiugere il 1.800.000 SHU.

ABBINAMENTI
Il peperoncino Seven Pod ha un aroma intenso e fruttato con nuance di burro di cacao, tabacco da pipa e sigaro toscano.
La sua immediata piccantezza risulta essere anche molto persistente. Ottimo per le pietanze “forti” come la selvaggina, i brasati di carne e le salse a base di verdure per i BBQ. Si sposa bene con i formaggi erborinati e risulta accattivante nel cioccolato fondente.
Durante il processo di produzione di questa polvere sono state adottate particolari tecniche di estrazione a freddo dell’umidità, consentendo di mantenere il più inalterato possibile i profumi caratteristici del peperoncino.
Tra i vari microelementi salutistici anche il Seven Pod contiene Vitamina A che aiuta mantenere in perfetta salute gli occhi, i capelli e la pelle e soprattutto contiene Vitamina C, la quale non si limita ad arrestare la diffusione dei radicali liberi, ma è utile e necessaria per rinforzare le barriere del sistema immunitario, abbassando il rischio di insorgenza di tumori inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Inoltre, recenti studi confermano scientificamente che impiegare nella nostra dieta per almeno 4 volte alla settimana il peperoncino, si dimezza il rischio di infarto.