Home » Ricette » Salsa / Condimento » Sugo di peperoni e Habanero Red Savina

SUGO DI PEPERONI E HABANERO "RED SAVINA"

Ingredienti: 300gr di peperoni rossi, 300gr di peperoni gialli, 1 cipolla piccola, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 filetti di alici sott’olio, polvere di habanero “red savina“ q.b., sale q.b., balisico q.b.
Sbucciare la cipolla e affettarla finemente. In un tegame far scaldare l’olio con i due filetti di alici e la cipolla, che verrà poi fatta stufare, se necessario, con l’aggiunta di un po’ d’acqua. Lavare i peperoni e privarli di picciolo, semi e filamenti interni. Tagliarli a listarelle e aggiungerli alla cipolla stufata, avendo l’accortezza di aggiungere un bicchiere d’acqua, da lasciar sfumare per circa 15 minuti. Profumare il sugo di peperoni con qualche foglia di basilico e lasciar cuocere, mescolando di tanto in tanto, per altri 20 minuti almeno. 
A cottura quasi ultimata, regolare di sale e aggiungere la polvere di Habanero Red Savina (l’ideale sarebb mezzo cucchiaino, la dose si può ridurre o aumentare a seconda del proprio gusto). Questo sugo è ottimo per condire la pasta corta, ma anche da accompagnare a carne bianca o filetti di merluzzo.