Home » Blog » Gli uccelli possono resistere al piccante più di te? Si!

GLI UCCELLI POSSONO RESISTERE AL PICCANTE PIÙ DI TE? SI!

pubblicato il 27/04/2024 Hai mai sperimentato la piccantezza di un Carolina Reaper, il peperoncino più piccante al mondo? Con i suoi 2.200.000 gradi SHU, questo frutto è una sfida anche per i palati più coraggiosi. Ma mentre tu raggiungi freneticamente per il latte e il pane per lenire il bruciore, c'è una creatura che osserva tranquillamente il tuo tormento senza nemmeno scomporsi: gli uccelli.

Sì, hai letto bene. Gli uccelli, con la loro resistenza sovrumana al piccante, ci dimostrano che per alcuni esseri viventi la piccantezza dei peperoncini è solo uno spuntino tranquillo. Potresti chiederti, come fanno gli uccelli a resistere a ciò che per noi è una tortura culinaria? La risposta risiede nella loro biologia unica.

Mentre noi mammiferi, come topi e scoiattoli, tendiamo a mangiare i peperoncini non molto piccanti, gli uccelli non solo li tollerano, ma li adorano.
Ebbene, proprio così accade che noi mammiferi abbiamo un recettore chiamato recettore TRPV1 o recettore della capsaicina, il cui compito è rilevare il calore e regolare la temperatura corporea. Uno dei migliori attivatori di questo recettore è la capsaicina nei peperoncini e, quando attivato, crea una dolorosa sensazione di bruciore.

Ora, dato che gli uccelli sembrano non risentire dell'effetto del peperoncino quando lo mangiano, potresti pensare che non abbiano questo recettore, ma ti sbagli! Gli uccelli, infatti, hanno il loro TRPV1, è solo che il loro recettore è immune alla capsaicina.

Quindi, gli uccelli possono banchettare con il peperoncino quanto vogliono, senza alcun effetto negativo. Che fortunati!

Ma perché le piante dovrebbero desiderare che i loro frutti vengano mangiati dagli uccelli? La risposta sta nella diffusione dei semi. Gli uccelli, con le loro abitudini migratorie e la capacità di spostarsi per lunghe distanze, distribuscono i semi di peperoncino. Mentre gli uccelli divorano i frutti piccanti, i semi passano indenni attraverso il loro sistema digestivo, pronti a essere depositati ovunque nel terreno tramite le feci.

Quindi, la prossima volta che ti trovi a lottare con un peperoncino piccante, guarda verso il cielo e immagina gli uccelli che volano spensierati, sapendo di poter affrontare qualsiasi sfida culinaria con grazia e senza rimpianti. E prendi conforto nel fatto che, sebbene possano resistere al piccante più di te, hai la fortuna di poter apprezzare appieno il calore e i sapori ardenti dei peperoncini.