Home » Blog » Come selezionare il peperoncino in base alla sua piccantezza? Ecco una guida piccantina!

COME SELEZIONARE IL PEPERONCINO IN BASE ALLA SUA PICCANTEZZA? ECCO UNA GUIDA PICCANTINA!

pubblicato il 20/01/2024 Come selezionare il peperoncino in base alla sua piccantezza? Ecco una guida piccantina!

Quando sentiamo la sensazione di fuoco in bocca e di bruciore è dovuta alla capsaicina, la sostanza che interagisce con alcuni termorecettori presenti nella bocca (e nello stomaco) che mandano un segnale di “fuoco” al cervello. In realtà in bocca non c’è alcun aumento della temperatura: è il nostro cervello che ce lo fa pensare.

Per misurare quanto possa essere piccante un peperoncino, usiamo la scala di Scoville, battezzata così in onore del suo inventore, Wilbur Scoville, un chimico statunitense con il cuore (e la bocca) in fiamme, che nel lontano 1912 ha creato il suo test organolettico. La scala di Scoville usa l'unità di misura Shu (Scoville Heat Units) e dà un valore di 16 milioni alla capsaicina pura. Per darti un'idea, lo spray al peperoncino delle forze dell'ordine si trova tra 2,5 e 6 milioni di Shu, mentre il peperone dolce è a zero Shu.

I veri campioni del piccante appartengono alla famiglia dei capsicum chinense, con la loro forma stravagante. Tra di loro ci sono gli Habanero, che sfiorano i 500.000 Shu, il Bhut Jolokia con un milione di Scoville, e i due dei tre peperoncini più piccanti del pianeta: il Trinidad Scorpion e il Carolina Reaper, che superano rispettivamente 1.900.000 e 2.500.000 Shu. Ma occhio, sono hot hot hot!

Abbinare un peperoncino a un piatto non è banale. Non basta prendere un peperoncino e buttarlo nella pentola. Insaporire è un'arte, una cultura e filosofia del buon gusto! Per questo abbiamo creato una piccola guida sul peperoncino, download qui