Home » Blog » Habanero

HABANERO

pubblicato il 30/12/2023 Gli Habanero hanno solitamente la forma di un piccolo peperone o detto anche a “lanterna”, e la caratteristica più distintiva è la vivace gamma di colori, che spazia dal verde al giallo, all'arancione e persino al rosso intenso ma anche dai diversi aromi e piccantezze che conferiscono. Originario dell'Amazzonia, ha presto raggiunto il Messico, diventandone il maggior produttore mondiale. Nonostante ciò, il nome deriva dalla città cubana de L'Avana (La Habana), luogo in cui veniva commercializzato. Nel 1999 è stato incluso nel Guinness World Record come il peperoncino più piccante al mondo, anche se successivamente è stato superato da altre cultivar.

Appartenente alla specie Capsicum chinense, è conosciuto anche come "Dominican Devil’s Tongue" e "Ball of Fire". Il frutto ha una forma a lanterna con la punta allungata, ma a volte presenta una punta conica, mentre altre volte può avere un'apice rientrato. Le sue dimensioni vanno da 2 fino ad 8 cm di lunghezza e da 1 a 4 cm di larghezza.

La maggior parte degli Habanero ha un valore compreso tra 200.000 e 600.000 sulla scala Scoville. La piccantezza non è immediata ma si manifesta in pochi minuti, durando fino a un'ora in bocca. È apprezzato per la sua piccantezza, che non è né eccessiva né blanda, ma che aggiunge carattere ai piatti senza sopprimere i sapori.

Ne esistono molteplici varietà fra cui l'Amarillo, il Bianco, il Chocolate, il Cappuccino, il Caribbean red, il Peach, il Golden e il Fatali. In particolare da citare è il Red savina con un profumo fruttato che ricorda le albicocche mature, la versione in polvere acquista note floreali, di tè nero e di spezie simili ai semi di coriandolo. Trova impiego ideale nelle preparazioni di carne rossa e bianca, minestre e salse, conferendo carattere e vivacità a piatti come salse, stufati e carne.

Grazie alle sue caratteristiche floreali, un pizzico di Habanero Red Savina si sposa in modo eccezionale con le preparazioni di torte e biscotti.

Il patè di Habanero, che golosità!

Il paté è ideale nella preparazione della pasta aglio, olio e peperoncino ed è perfetto su crostini e tartine.

Durante il periodo invernale, quando la disponibilità di peperoncino fresco è limitata, questo paté diventa la scelta perfetta per arricchire la pasta aglio, olio e peperoncino. La preparazione è semplice: in una padella, scaldare dell'aglio stando attenti a non superare i 20 secondi per conferire aroma all'olio. Successivamente, aggiungere un cucchiaino di paté per ogni commensale. Cuocere la pasta, preferibilmente una pasta all'uovo come tagliolini o uno spaghetto spesso di grano, e quando manca un minuto alla cottura completa, saltare la pasta nella padella aggiungendo acqua di cottura. Per un tocco fresco servire con foglie di prezzemolo tritate.

Su un crostino, il paté può essere utilizzato accompagnato da un formaggio, del salmone o su delle tartine per un antipasto sfizioso.
 


Il condimento all'Habanero

Il condimento all'Habanero è versatile e si presta perfettamente per arricchire diversi piatti. È ottimo su pizza, per condire carne arrosto e insalate. Sebbene non sia indicato per il pesce, si rivela eccellente per carne rossa, bianca, zuppe e pasta al pomodoro. La sua intensità e il carattere piccante possono aggiungere una nota audace e vibrante a una vasta gamma di preparazioni culinarie.
 


Mai più senza Habanero

Il trito fresco, ovvero polpa cruda di peperoncino è un perfetto sostituto del peperoncino in frutto in quei momenti dell'anno in cui non possibile reperirlo se non in coltivato in serra dove perde tutte le caratteristiche organolettiche di profumo e sapore. Può essere utilizzato come condimento versatile, insaporire le pietanze, creare burri aromatizzati unici o aggiungere sapore a sughi e maionesi. Per condire, è necessario inserire un cucchiaino di trito in un barattolino di recupero, mescolandolo con olio e erbe aromatiche a piacere. Aggiungere il trito alla maionese o a fine cottura di un sugo per garantire la giusta piccantezza e il sapore del peperoncino fresco.

Classic hot

La polvere di peperoncino Habanero può essere utilizzata in vari modi per arricchire i piatti. Può essere sparsa su pizza, arrosti e altri piatti per conferire un tocco piccante e aromatico. La sua versatilità consente di esaltarne il sapore in molte preparazioni culinarie. Non dimenticarsi mai che un pizzico di peperoncino al giorno toglie il medico di torno (detto di mia nonna Agatina).

Inoltre, la polvere di peperoncino Habanero è abbinabile al vino Paleo, anche se quest'ultimo è un vino barricato. L'accostamento tra la piccantezza della polvere e le note del vino Paleo può creare una combinazione interessante di sapori, aggiungendo un elemento piccante e vibrante.


Saporita piccantezza

Il sale all'Habanero, sapientemente preparato con peperoncino fresco, rilascia un sapore avvolgente e intenso alle preparazioni. Questo tipo di sale aggiunge un tocco piccante e aromatico ai piatti, portando con sé le caratteristiche distintive del peperoncino Habanero.

Il sale affumicato è particolarmente adatto per insaporire arrosti. La nota affumicata conferisce profondità e complessità al sapore, aggiungendo un elemento ricco e robusto alle carni.

Anche questo prodotto si può utilizzare per creare fantastici burri aromatici. Come? Per 120gr di burro utilizzare un cucchiaino abbondante di sale e impiegarlo su tartine e crostini.