Home » Blog » Il giro del mondo tra le 4 colazioni più piccanti al mondo

IL GIRO DEL MONDO TRA LE 4 COLAZIONI PIÙ PICCANTI AL MONDO

pubblicato il 28/10/2023 Nelle diverse tradizioni mondiali sono molte le culture che utilizzano il peperoncino. Il peperoncino è infatti un’ingrediente costante nei piatti di India, Messico, Turchia e Corea del Sud. Ma oggi concentriamoci sul pasto più importante: la colazione.

India

La colazione in India è per la maggiore salata. Generalmente è a base di Vadai e Idli, tipiche ciambelle di legumi accompagnati da piccantissimi chutney al cocco, al pomodoro o alla menta. Mangiare caldo e piccante riduce la sudorazione e diminuisce la percezione del caldo preparando il corpo alle temperature dell’ambiente climatico subtropicale.

Messico

Anche in Messico, come in India, la colazione è prevalentemente salata. Le ricette sono molteplici, ma l’Huevos Rancheros è una preparazione tipica della colazione messicana. Si tratta di uovo fritto servito con una salsa di pomodoro piccante, cipolle, peperoncini accompagnati da fagioli e tortillas di mais.

Turchia

In Turchia la colazione salata è molto diffusa, il Cilbir (o uova alla turca) è una ricetta tradizionale ottomana. Una preparazione gustosa e veloce: uova in camicia accompagnate da yogurt all’aglio e condite con burro piccante.

Corea del Sud

Il Kimchi è una specialità coreana a base di cavolo fermentato e spezie, particolarmente apprezzato per le sue qualità benefiche, e soprattutto, per il suo gusto intenso e piccante.