Home » Blog » Il morso di serpente: Il peperoncino Naga Morich

IL MORSO DI SERPENTE: IL PEPERONCINO NAGA MORICH

pubblicato il 28/03/2024 Il peperoncino Naga Morich, Capsicum Chinense, noto per la sua piccantezza e il suo carattere unico. Originario delle regioni nord-orientali dell'India, questo frutto è stato a lungo considerato uno dei peperoncini più piccanti al mondo, che si aggira alle 1.100.000 unità Scoville.

La bacca è a forma conica, tondeggiante all’estremità, lunga fino a 4cm per 2cm di larghezza. Il colore del frutto maturo è rosso cremisi brillante.

Il nome stesso, che significa "morso di serpente", evoca la sua intensa piccantezza. I suoi frutti pendenti, di un rosso brillante a maturazione, offrono un aroma fruttato che ricorda albicocche e pere.


 

La Pianta

La pianta di Naga Morich prospera in climi caldi e leggermente umidi, tipici delle zone tropicali. Raggiungendo un'altezza di circa 60-80 cm, può essere coltivata anche nei balconi delle case, purché sia fornita di terriccio di ottima qualità e goda di un'esposizione soleggiata. La sua coltivazione non è particolarmente difficile, ma richiede attenzione all'irrigazione per evitare ristagni d'acqua. È consigliabile piantare i semi nei primi giorni caldi di marzo e trapiantarli a maggio-giugno per evitare rischi di gelate.

In Cucina

Ciò che rende il Naga Morich così unico è la sua piccantezza che si rivela gradualmente al palato, accompagnata da un profumo fruttato che ricorda i frutti tropicali. Perfetto per arricchire piatti dai sapori complessi, come arrosti di carne o salse esotiche, questo peperoncino aggiunge un tocco unico e vibrante alle tue ricette. Soprattutto, la sua piccantezza non è solo estrema, ma anche elegante, offrendo un'esperienza gustativa che va ben oltre il semplice bruciore.

I Nostri Prodotti

Ci impegniamo a offrire solo il meglio ai nostri clienti, e il Naga Morich non fa eccezione. Dal peperoncino in polvere, alle salse super piccanti 101, agli oli e condimenti, offriamo una vasta gamma di prodotti che ti permettono di sperimentare al meglio le incredibili proprietà di questo peperoncino.

Il Naga Morich è molto più di un semplice peperoncino piccante: è un'esperienza sensoriale unica che incanta il palato con la sua complessità aromatica e la sua piccantezza elegante. Che tu sia un esperto di peperoncini o un novizio avventuroso, il Naga Morich di Peperita ti attende per trasformare le tue ricette in autentiche opere d'arte culinarie. Buon appetito e che il piccante sia con te!