Home » Blog » Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi !!

NATALE CON I TUOI, PASQUA CON CHI VUOI !!

pubblicato il 20/03/2023 Ecco che un'altra festa è in arrivo! A differenza del Natale le persone non iniziano a mangiare i dolci tipici un mese prima (fortunatamente), ma comunque è sempre bene scegliere il giusto dolce facendo attenzione sempre alla lista di ingredienti dei prodotti che compriamo!
 “Meglio quello più fondente al peperoncino, almeno è fatto con TANTO cacao piccante e POCO zucchero!”
Davvero preferite l’uovo al cioccolato fondente?
Lo dicono tutti ma poi quando siamo davanti allo scaffale delle uova siamo tentati più ad acquistare quello bianco o ci fermiamo solo alla scritta “fondente” (perché se leggete bene dietro la confezione, di cacao ne troverete il 40%-50% contro il vero fondente con 80%-90%.)
Questo perché purtroppo siamo condizionati dal cervello, ma soprattutto dal troppo zucchero che assumiamo giornalmente.
 
Ma in Toscana sapete quanti altri dolci tipici della Pasqua abbiamo? Ecco che ne voglio elencare qualcuno e suggerirvi di scegliere quello che più vi attrae, assaporarlo. .. boccone dopo boccone utilizzando tutte le papille gustative della bocca, per GUSTARE il suo sapore, provare ad indovinare qualche ingrediente e qualche aroma annusandolo, con gli occhi chiusi.
Questo significa mangiare, non soltanto ingoiare, tutto quello che abbiamo davanti!
 
  • LA SCHIACCIATA DI PASQUA ALLA LIVORNESE, o meglio conosciuta come “sticciata”. Prende il suo nome dal fatto che per realizzarla venivano “schiacciate” tante uova. La ricetta tradizionale prevede come ingredienti la farina, zucchero, uova, succo e buccia d’arancia grattugiata, limone, semi di anice e lievito. E per rendere il tutto più digeribile, una puntina di spezie JalapLemon, non guasta.
  • IL CEREMITO E LA SPORTELLA. Tipici dell’Isola d’Elba, considerati anche simboli dell’amore perché venivano scambiati dai giovani del posto per dichiarare i propri sentimenti. Entrambi vedono l’utilizzo di farina e uova. N. Try to taste swets of our grandmother el ceremito si aggiunge olio di oliva, lievito, zucchero o miele, noci, semi di anice, sale, pepe e scorza di arancia. Potete sostituire la scorza di arancia e lo zucchero (o miele) con la nostra marmellata di arance e peperoncino. Mentre nella sportella vengono aggiunti latte, burro, zucchero, semi di anice, lievito e scorza di limone.
Questi sono solo alcuni dei dolci tipici delle nostre parti,  provate ad assaggiare il dolce che faceva la nostra nonna e fatemi sapere!
By Erika Mollo
e.mollo@outlook.it
https://www.dietistaerikamollo.it/