Home » Blog » passami il peperoncino, grazie !

PASSAMI IL PEPERONCINO, GRAZIE !

pubblicato il 05/05/2023 Un modo per abbassare la pressione sanguigna stando a tavola.
 
Certe buone abitudini a tavola possono incidere notevolmente sulla salute del nostro cuore e del sistema cardiocircolatorio.
Da uno studio congiunto effettuato da tre università (Cina, Usa e Germania) sul metabolismo delle cellule umane si è potuto dimostrare che dall’attivazione di specifici canali nervosi sensoriali da parte della capsaicina, viene promosso il rilascio di neuropeptidi, piccole molecole di natura proteica che, liberate dalle cellule nervose in risposta a uno stimolo, mediano o modulano la comunicazione neuronale. Essi portano alla percezione del dolore, come se la zona interessata stesse bruciando.
Gli studiosi hanno quindi dimostrato che la capsaicina media un effetto benefico nel sistema cardiovascolare, promuovendo il rilascio di ossido nitrico abbassando di conseguenza la pressione sanguigna



 

passami il peperoncino che fa bene!

L’azione dell’ossido nitrico è anche quella di controllare altre funzioni in numerosi altri organi (polmoni, cervello, reni, stomaco, muscoli) nonché il rilascio di ormoni come l’adrenalina, la quale notoriamente, quando viene rilasciata in certe situazioni critiche di stress, pericolo o affaticamento, migliora la reattività dell’organismo dando una piacevole sensazione di benessere.
Ecco perché il peperoncino a tavola non deve mai mancare!
Superato il primo impatto di “grande calore” il cibo acquista maggiore gusto e la salute ne guadagna.
Buon peperoncino a tutti.
 


Referenze per chi volesse approfondire:

Activation of TRPV1 by Dietary Capsaicin Improves Endothelium-Dependent Vasorelaxation and Prevents Hypertension
Cell Metabolism, Volume 12, Issue 2, 4 August 2010, Pages 130-141
Chinese University of Hong Kong, Hong Kong, China
Department of Cell and Molecular Physiology, School of Medicine, University of North Carolina at Chapel Hill, Chapel Hill, NC 27599, USA
Medizinische Klinik Nephrologie, Charite Campus Benjamin Franklin, Berlin 12200, Germany