Home » Blog » Peperoncino e testosterone: Il piccante segreto di mascolinità

PEPERONCINO E TESTOSTERONE: IL PICCANTE SEGRETO DI MASCOLINITÀ

pubblicato il 28/03/2024 Sei uno di quegli uomini che non riesce a resistere al richiamo del piccante? Potresti essere più "mascolino" di quanto pensi! Un nuovo studio francese suggerisce che c'è una correlazione tra il gusto per il piccante e i livelli di testosterone negli uomini. Ma attenzione, non tutto ciò che brucia è oro!

Il team di ricerca dell'Università di Grenoble ha condotto uno studio intrigante su 114 uomini di varie età. Li ha posti di fronte a un semplice piatto di purè di patate senza alcun condimento, dando loro la possibilità di aggiungere sale o salsa piccante a piacimento. Alla fine del pasto, è stato richiesto loro di fornire un campione di saliva per analizzare i livelli di testosterone. Ebbene, coloro che hanno optato per un'abbondante dose di salsa piccante hanno mostrato livelli più alti di testosterone rispetto agli altri partecipanti.

Tuttavia, non tirate conclusioni affrettate! Mentre sembra esserci una chiara correlazione tra il gusto per la capsaicina (l'elemento piccante del peperoncino) e i livelli di testosterone, i ricercatori avvertono che non è ancora chiaro se ci sia un vero e proprio legame causale. Potrebbe essere solo una coincidenza o potrebbero essere coinvolti altri fattori.

Ma perché gli uomini con alti livelli di testosterone sembrano così attratti dal piccante? Una spiegazione potrebbe essere che il consumo regolare di cibo piccante possa effettivamente aumentare i livelli di testosterone, anche se finora questo è stato dimostrato solo nei topi. Inoltre, gli uomini con alti livelli di testosterone tendono ad essere più inclini al rischio, che potrebbe spingerli a esagerare con il piccante solo per dimostrare quanto siano audaci.
E c'è un'altra possibilità intrigante: alcuni potrebbero essere attratti dal piccante semplicemente per far colpo sugli altri. Dopotutto, chi ha livelli di testosterone elevati spesso mostra un forte spirito competitivo e ama distinguersi dagli altri.

Quindi, cari amanti del piccante, non preoccupatevi troppo se il vostro piatto brucia più del solito. Potrebbe essere solo il vostro testosterone che grida "Guarda come oso!". E se volete aggiungere un po' di pepe alla vostra vita (letteralmente), Peperita è qui per darvi una mano!