Home » Blog » Perchè il peperoncino è simbolo di fortuna?

PERCHÈ IL PEPERONCINO È SIMBOLO DI FORTUNA?

pubblicato il 04/11/2023 Il peperoncino portafortuna conosciuto anche come cornetto è un simbolo molto frequente per scongiurare la sfortuna. Ma quale è la sua origine?
L'associazione del peperoncino alla fortuna è dato dal suo nome “corno”, poiché nell'antichità le corna rappresentavano la forza e la potenza degli animali, e anche, la forma fallica come simbolo di virilità e coraggio.

Ma perchè proprio questo frutto?
Dopo la scoperta del peperoncino e relative credenze delle popolazioni antiche, il corno rosso ne assunse la forma, sia per la somiglianza sia per le proprietà benefiche che apportava all’organismo. A lui era associata la facilitazione della circolazione sanguigna, quindi vantaggiosa per il lavoro dei muscoli, per la resistenza, per il vigore sessuale e il potenziamento del sistema immunitario. Sostenevano che aumentasse la sensibilità delle terminazioni nervose e del battito cardiaco, stimolando il rilascio delle endorfine, come avviene nel rapporto sessuale. No, no,non stiamo dicendo di sostituirlo all'attività sessuale, ma si reputava che fosse una sorta di “viagra naturale”, per le presunte proprietà afrodisiache e di rafforzare il legame di una coppia.
Si pensa che possa tenere lontano il malocchio e, inteso come talismano,  è dunque un perfetto regalo da donare ad un amico, un parente o al proprio partner! Nelle campagne e nel mondo contadino di una volta, la tradizione voleva che i genitori degli sposi donassero ai figli delle collane di peperoncino come promessa di aiuto in caso di bisogno.

Dal momento che i benefici del peperoncino sono sempre stati riconosciuti, il simbolo rimase nei secoli come amuleto portafortuna.

Il peperoncino, oggi, rimane un simbolo molto presente nei riti scaramantici ma per avere effetto deve essere realizzato a mano e regalato.

Che sia come amuleto o in cucina il peperoncino rimane sempre la scelta migliore.