Home » Blog » Trinidad Scorpion Moruga Yellow

TRINIDAD SCORPION MORUGA YELLOW

pubblicato il 02/03/2024 Il Trinidad Moruga Scorpion Yellow è un peperoncino appartenente alla specie Capsicum Chinense ed è la variante gialla del classico Trinidad Moruga Scorpion rosso. Come si intuisce dal suo nome, il peperoncino Trinidad Scorpion Moruga Yellow è di colore giallo chiaro, la forma è rotonda con una protuberanza e rientranza al centro dell'apice che richiama la forma di un fiore carnoso, la buccia è simile a quella del limone. Solitamente un peperoncino di Trinidad Scorpion Moruga Yellow misura 4-5 cm ed è lungo 5 cm.

 
Origine
Il Trinidad Scorpion Moruga Yellow è originario del distretto di Moruga dell'isola di Trinidad e Tobago. Ha un colore giallo intenso, di forma tondeggiante che presenta alla base una piccola coda che ricorda quella di uno scorpione. È considerato tra i 5 peperoncini più piccanti al mondo. Infatti, raggiunge un considerevole grado di piccantezza al quale i veri appassionati non sanno resistere: 2.000.000 SHU.


Gradi
SHU 1.500.000 – 2.000.000 SHU


Cose Interessanti
A causa della sua estrema piccantezza, questo peperoncino è stato dichiarato dai Guinness World Records come il più piccante al mondo, insieme al suo simile rosso Trinidad Moruga Scorpion, fino a quando è stato superato nel 2013 dal Carolina Reaper.


Caratteristiche organolettiche:
Profumo deciso di frutta gialla dai forti sentori di ananas, nota percettibile di peperone giallo e cioccolato bianco.


Abbinamenti:
La piccantezza estrema si abbina perfettamente al gusto fruttato, ideale per piatti di carne bianca, sotto forma di salsa o polvere.

Il profumo della polvere di Trinidad Scorpion Moruga Yellow ricorda note dolci di prugna secca, cacao tabacco e vaniglia con reminiscenze vegetali di olive in salamoia. Si presta bene per la realizzazione di salse esotiche che accompagnano insalate miste con frutta, pesce arrosto, pollo lesso, pasta e cous-cous freddi.

Un solo peperoncino può essere utilizzato per condire molte porzioni, e in generale si abbina bene a tutti i tipi di cibo, essendo spesso definito come il peperoncino più adatto alla cucina


Benefici:
Tra i vari micronutrienti salutistici, il Trinidad Scorpion Moruga Yellow contiene Vitamina A che aiuta a mantenere in perfetta salute gli occhi, i capelli e la pelle e soprattutto contiene Vitamina C, la quale non si limita ad arrestare la diffusione dei radicali liberi, ma è utile e necessaria per rinforzare le barriere del sistema immunitario, abbassando il rischio di insorgenza di tumori inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Inoltre, recenti studi confermano scientificamente che impiegare nella nostra dieta per almeno 4 volte alla settimana il peperoncino, si dimezza il rischio di infarto.


Pianta:
La pianta è alta e robusta, raggiungendo altezze fino a 150 centimetri. Lignifica per i primi centimetri del fusto dal terreno ed è molto frondosa, con foglie che spuntano lungo la lunghezza dei rami. I frutti maturano molto tardi, ma per far crescere la pianta nel modo migliore e più rapidamente, è consigliabile esporla al sole a partire dai primi giorni caldi di marzo, così da poter raccogliere i peperoncini in autunno. Preferisce un terreno ben drenato e umido e non tollera il ristagno d'acqua, poiché potrebbe portare alla pianta ingiallimento. Questa pianta è molto prolifica, e i peperoncini sono molto saporiti: sono di forma quadrata, lunghi circa 5 centimetri e larghi 3-4 centimetri, e possono avere una piccola punta che ricorda la coda di uno scorpione. La superficie è irregolare, e l'interno è ricco di semi e placenta, indicativi di alta piccantezza; durante la maturazione, cambia da verde chiaro a giallo acceso.