Home » Ricette » Primi piatti » Bibbonata

BIBBONATA

Calorie: 1 Kcal

Preparazione: 10 min

Cottura: 10 min

Difficoltà: molto facile

Ingredienti: 440gr di pasta fresca di farina di "kamut" bio (tipo spaghetti), 1 spicchio di aglio tritato, olio extravergine d'oliva, 4 peperoncini freschi "scotch bonnet" o "erotico", pinoli tostati, prezzemolo, sale q.b.
Ingredienti per quattro persone:

320g Tagliolini all’uovo
1 Spicchio di aglio dell’orto
2 Peperoncini freschi Scotch Bonnet
60cc Olio EVO Il Cavallino di Bibbona
25g Pinoli della pineta di San Rossore (Pisa)
30g di bottarga di muggine di Orbetello
1 piccolo ciuffo di prezzemolo
2 scorzette di limone
sale q.b. solo nell’acqua di cottura
 
Preparazione
Si parte tostando i pinoli “da un solo lato” impiegando una padella antiaderente.
Mentre cuoce la pasta scaldare in poco olio l'aglio ed il peperoncino finemente tritato, avendo cura di togliere la padella dal fuoco non appena inizia a fare le bollicine. Per mantenere inalterati i sapori ed i profumi NON soffriggere!
Scolare la pasta al dente e terminare la cottura “risottandola" nella padella impiegando l’acqua di cottura della pasta precedentemente accantonata. In seguito aggiungere una manciata di prezzemolo tritato assieme alla scorza di limone e parte della bottarga grattugiata.
Servire disponendo i tagliolini a nido, guarnendo con i pinoli tostati e riccioli di bottarga finemente affettata con una mandolina. Un giro di olio extravergine di oliva a crudo completerà il piatto.
 
Vino consigliato:
In assoluto il vino che meglio si abbina, per vicinanza territoriale e soprattutto per le sue caratteristiche organolettiche, è il Toscana IGT Giovin Re dell'Azienda Michele Satta. È un vino caratterizzato da un colore giallo paglierino intenso. Al naso si presenta con un bouquet elegante di albicocca e agrumi, arricchito da note speziate d'incenso e sapori tipicamente orientali. Al palato risulta armonioso, fresco e piacevolmente persistente.
Altri due vini rosati della zona degni di accompagnate questo piatto sono il Rosègola Rosato Costa Toscana IGT del Podere La Regola oppure il Rosato Toscana Santa Cristina di Antinori.
 
La “Bibbonata” è una ricetta “piccantina” che Rita Salvadori, titolare di Peperita (www.peperita.it), ha dedicato al suo comune: Bibbona. Un territorio già ricco di eccellenze oleo-eno gastronomiche e culturali che risalgono agli antichi Etruschi. Rita l’ha messa a punto nel 2009 è in seguito divenuta popolare e rinomata in tutta la Riviera Toscana, dimostrando quanto la tradizione derivi dall’innovazione ovvero da una sperimentazione ben riuscita che in seguito viene largamente accettata. La Bibbonata ha una base di Olio EVO Il Cavallino di Bibbona, il battuto fresco di aglio e prezzemolo dell’orto di Rita, la bottarga di Orbetello ed i pinoli di Pisa. Ma ciò che gli dà la grinta è il peperoncino fresco Scotch Bonnet. Nel caso non fosse disponibile si può impiegare il Paté di Scotch Bonnet realizzato da Peperita con i peperoncini freschi.

I prodotti correlati