Ingredienti per 4 persone
- 1kg di rosticciana (costine di maiale) o 2 Bistecche di Manzo (preferibilmente taglio fiorentina o tomahawk)
- Jalap-Lemon – 2 cucchiai (per un equilibrio tra freschezza e piccantezza)
- N°4 Insaporitore su tutto – 1 cucchiaio (per un sapore deciso)
- 11 Erbe – 1 cucchiaio (mix aromatico che arricchisce il gusto della carne)
- Condimento Olio Limone e Peperoncino – 2 cucchiai (per il tocco finale di freschezza e piccantezza)
- Olio extravergine d'oliva Il Cavallino (EVO) – 2 cucchiai (per una marinatura più morbida e saporita)
- Sale grosso – q.b.
- Pepe nero – q.b.
Preparazione
In una ciotola, mescola insieme Jalap-Lemon, N°4 Insaporitore su tutto, le 11 Erbe e l'olio extravergine d'oliva. Questo aggiungerà morbidezza alla carne e aiuterà a far aderire meglio le spezie. Distribuisci uniformemente la marinatura sulla rosticciana o sulle bistecche, massaggiando bene per far penetrare i sapori. Lasciale marinare in frigorifero per almeno 30 minuti (se hai tempo, puoi anche lasciarle riposare per un paio d'ore per un sapore ancora più intenso).
Prepara il tuo barbecue con brace ben calda. Cuoci la rosticciana o le bistecche a fuoco medio per circa 7-10 minuti per lato (a seconda dello spessore della carne e della cottura desiderata). Girale di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme. La carne dovrà essere ben dorata all’esterno, ma morbida e succosa all’interno.
Una volta che la carne è cotta, aggiungi un filo di Condimento Olio Limone e Peperoncino per dare freschezza e una leggera piccantezza. Completa con una spolverata di sale grosso e pepe nero.
Servi la rosticciana o le bistecche appena grigliate, magari accompagnandole con un contorno di verdure grigliate o un’insalata fresca.